martedì 22 ottobre 2013

Esperienze per campi estivi

Educazione attiva ai valori dell’intercultura e del dialogo interreligioso. Cammino quotidiano di giovani per un’educazione alla Pace, alla Giustizia, alla gratuità, alla cooperazione in un orizzonte d’universalità.
Ristrutturazione del Centro Giovanile Internazionale "Agimi Eurogiovani", Centro di coordinamento del volontariato a favore dei profughi e dei richiedenti asilo politico.
Ogni campo-lavoro non può durare meno di una settimana dal lunedì alla domenica o dal sabato al sabato.

Comunità ecumenica che accoglie d’estate un numero enorme di giovani provenienti da tutto il mondo, si partecipa alla vita di lavoro e di preghiera della comunità nonché agli incontri che vengono proposti.

Proponiamo week-end e settimane di formazione per permettere ai giovani di condividere la vita della Fraternità del Sermig. Laboratori esperienziali e di approfondimento su mondialità e restituzione, accoglienza, pace e Giovani della Pace, spiritualità e Sacra Scrittura, musica e canto. I laboratori sono un momento di confronto e di crescita a partire dall’esperienza dell’Arsenale della Pace e dei giovani che vi partecipano. Lavoro manuale volto ad aiutare le persone che accogliamo(preparazione del materiale per i carichi umanitari, pulizia delle accoglienze)e a completare la ristrutturazione dell'Arsenale. Momenti di spiritualità: ricerca delle motivazioni alla fede, esperienza di silenzio, riscoperta della preghiera liturgica.


COMUNITA’ DI BOSE http://www.monasterodibose.it/
Campo di lavoro per giovani per dare ai giovani la possibilità di partecipare alla vita della comunità. I campi prevedono al mattino lavoro e al pomeriggio incontri biblici e di confronto guidati da alcuni fratelli e sorelle della comunità.
Campo di lavoro per giovani nella comunità di OSTUNI nelle settimane del periodo estivo e autunnale è aperta la possibilità di organizzare campi di lavoro accordandosi per tempo con i fratelli della fraternità.

Se vai alla ricerca di un’acqua che non inganni la tua sete, se puoi credere che Dio ha un cammino assolutamente nuovo e originale per te, se ti preme scoprirlo per accogliere responsabilmente il dono della chiamata di Dio, puoi metterti in ascolto del Crocefisso che a San Damiano parlò ad un giovane come te: Francesco d’Assisi.
Oggi anche tu, come allora, puoi fare la stessa esperienza di libertà ascoltando la Parola che salva e che libera il cuore da ogni oppressione. Regalati alcuni giorni qui ad Assisi: la nostra fraternità francescana vuole farti vivere la stessa esperienza di Francesco e di Chiara insieme ad altri fratelli e sorelle che, come te, stanno cercando la vera acqua che disseta.

SUORE ALCANTARINE ASSISI http://www.assisiprogettogiovani.org/
Ti accogliamo in fraternità per condividere con te la Parola di vita e la gioia del cammino, per cercare insieme vie di bellezza e significati veri dell'amore, per guarire ferite antiche e sperimentare la libertà di progettare il futuro.
Fai scorrere le immagini che trovi qui sotto e clicca su quella che ti sembra più importante per te ora... troverai le proposte di corsi e iniziative adatte a te.

Campi formativi per ragazzi delle superiori

Il Centro Cottolenghino di Pastorale Giovanile è un "punto di incontro" dove i giovani possono scoprire la bellezza dei messaggio cristiano seguendo l’itinerario di spiritualità proprio di San G. B. Cottolengo, fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Giornate di preghiera, riflessione e di servizio a contatto con gli ospiti della Piccola Casa, in un clima di condivisione e fraternità.

VILLAGGIO SENZA BARRIERE http://www.villaggiosenzabarriere.it/
Promuovere l'incontro tra persone di diversa condizione ed esperienza, in particolare tra persone portatrici di handicap e non, per scoprire che nello stare insieme, si possono raccogliere grandi frutti di comunione, promozione e crescita reciproca.
Nello stare insieme nella semplicità dei gesti quotidiani, nell'aiuto reciproco, nel gioco, nell'allegria, nella preghiera, costruiamo una "comunità nuova", dove le persone sono accolte in quanto tali, dove le differenze sono valorizzate nella condivisione dei doni che il Signore ha voluto nascondere in ogni uomo, e ognuno trova il proprio valore e quello della vita che è dono di Dio.
Il Villaggio in questo senso offre la possibilità di campi scuola dove può diventare luogo di incontro e di pellegrinaggio verso Cristo presente nei fratelli più deboli.

PAPA GIOVANNI XXIII http://www.apg23.org/
Per l'estate offre a giovani e meno giovani diverse opportunità: campi di condivisione per tutto il periodo estivo, al mare o in montagna;  vacanza condivisa con chi altrimenti non potrebbe far vacanza (disabili, persone sole..); campi fuori le mura: esperienze di condivisione là dove il povero vive: Romania, Albania, Sicilia, Puglia..si tratta principalmente di andare ad animare alcune zone di povertà e degrado sociale; campi di lavoro: opportunità per singoli e gruppi di vivere un periodo ospiti in alcune strutture della comunità e condividere il lavoro (in nostre cooperative).

COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO http://www.santegidio.org/
La Comunità di Sant'Egidio a Roma può offrire delle esperienze di formazione (servizio nella mensa per i poveri, incontri, preghiere etc.).

UNITALSI
Pellegrinaggi verso Lourdes e altri luoghi dove poter sperimentare l’assistenza a persone non autosufficienti.

MANITESE www.manitese.it
Propone campi di lavoro e di studio ai giovani a Verbania, Castellamare, Firenze e in molte altre città italiane- Un’opportunità per mettere in pratica l’idea di sviluppo per un mondo più giusto. Un modo diverso di concepire la vacanza, ma anche un'occasione per incontrare ragazzi provenienti da tutta Italia e approfondire argomenti quali sviluppo sostenibile, storia e cultura dei paesi del sud del mondo.
Mani Tese propone campi di lavoro e volontariato in varie località italiane, dove si possono incontrare altri giovani curiosi di sperimentare una vacanza fatta di momenti di studio, divertimento, lavoro e socializzazione. Nei giorni del campo si vive un'esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria. Si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni, poi esposto in una tenda in piazza il cui ricavato andrà a sostenere economicamente un progetto di Mani Tese in Asia, in Africa o in America Latina. Inoltre ogni campo individua un argomento da approfondire, dibattere e presentare all'opinione pubblica con l'aiuto di esperti sul tema.

MENSA CARITAS ROMA areamense@caritasroma.it
Una delle opere più importanti della Caritas a Roma è proprio l’aiuto pratico dei poveri. Uno di questi appoggi è dato dalle mense, che cercano di rispondere alle esigenze degli Ospiti, offrendo loro un ambiente familiare e dignitoso. Sono attrezzate con linea self-service. Il volontario è chiamato a dare un duplice contributo: un impegno iniziale di  servizio in Mensa (sporzionamento dei pasti, servizio di supporto in sala, aiuto in cucina) e successivamente di rapporto interpersonale e di dialogo con gli utenti. È possibile anche prestare servizio con gruppi di ragazzi e giovani. Particolare bisogno nei periodi di vacanza sia invernale che estiva.

Nessun commento:

Posta un commento