sabato 4 gennaio 2014

Alcune parole del papa: nuovi linguaggi, alcuni pilastri, nuove sfide

Riporto di seguito alcune parole di papa di papa Francesco prese da un suo colloquio con i Superiori Generali dei vari istituti di consacrati, l’attenzione nella scelta è caduta sui temi che riguardano i temi dei giovani e dell’educazione, li riporto così semplicemente senza nessun commento.

Chi lavora con i giovani non può fermarsi a dire cose troppo ordinate e strutturate come un trattato, perché queste cose scivolano addosso ai ragazzi. C’è bisogno di un nuovo linguaggio, di un nuovo modo di dire le cose. Oggi Dio ci chiede questo: di uscire dal nido che ci contiene per essere inviati.

«Tre pilastri per l’educazione: trasmettere conoscenza, trasmettere modi di fare, trasmettere valori. Attraverso questi si trasmette la fede. L’educatore deve essere all'altezza delle persone che educa, deve interrogarsi su come annunciare Gesù Cristo a una generazione che cambia». «Il compito educativo oggi è una missione chiave, chiave, chiave!».

Le situazioni che viviamo oggi pongono dunque sfide nuove che per noi a volte sono persino difficili da comprendere. Come annunciare Cristo a questi ragazzi e ragazze? Come annunciare Cristo a una generazione che cambia? Bisogna stare attenti a non somministrare ad essi un vaccino contro la fede».

Nessun commento:

Posta un commento