venerdì 13 dicembre 2013

La Spiritualità degli adolescenti/2

Quattro sono gli errori comuni che gli adulti commettono quando cercano di spronare gli adolescenti ad una fede più matura.
1.       Motivare attraverso il senso di colpa: nessun altra fascia di età porta con sé più sensi di colpa degli adolescenti; essi sono tormentati da non realistiche auto-aspettative e una coscienza inflessibile, allora perché dobbiamo usare la colpa per motivare un auto-correzione che già c’è? La colpa porta a dei risultati ma fallisce nel crescere in qualità che durano tutta la vita.
2.       Associare la spiritualità con l’attività del gruppo giovani: di questi tempi ci sono semplicemente troppe attività che esigono il tempo di un giovane, è semplicemente inappropriato misurare la maturità spirituale dei ragazzi da quanto si dedicano ai nostri programmi o attività.
3.       Ridefinire le nostre aspettative troppo alte verso gli adolescenti: persone di buon senso si aspettano che molto di una persona emerga dalle loro proprie alte aspettative, ovviamente, gli adolescenti non possono mantenere lo stesso livello di aspettative come se fossero adulti, riporre aspettative non realistiche sugli adolescenti circa il loro sviluppo spirituale garantisce il fallimento e aggrava il senso di colpa.
4.       Ridefinire le nostre aspettative troppo basse verso gli adolescenti: riporre aspettative troppo basse nella spiritualità dell’adolescente può essere dannoso quanto averne di troppo alte, gli adolescenti aspirano ad elevati traguardi; avendo scialbe aspettative su di loro, noi sottintendiamo che loro non sono capaci di raggiungere quelle più alte.            

Lo psicologo svizzero Jean Piaget, la maggiore autorità al mondo nel campo della psicologia dell’età evolutiva, teorizzò due diversi modi attraverso cui le persone acquisiscono nuove informazioni:
·         L’Assimilazione:  è il processo attraverso cui le persone compiono l’operazione di prendere una nuova informazione e la collegano alle loro cognizioni già esistenti, la nuova esperienza può inserirsi facilmente oppure richiedere piccole correzioni.
·         L’Accommodamento: è necessario quando la nuova esperienza mette in tensione una persona al di là dei suoi soliti limiti, quando cioè la nuova informazione non si adatta e non si inserisce all'interno delle sue abituali convinzioni e va oltre la struttura del suo pensiero.  

Poiché gli adolescenti sono così fortemente idealisti, soffrono facilmente di disillusioni e delusioni all'interno della Chiesa. D'altronde nessuna Chiesa può adeguatamente soddisfare gli ideali di ogni persona. Le delusioni dei giovani sono legate al loro essere critici nei confronti del mandato religioso dei loro genitori, del prete e della Chiesa. Le loro difficoltà con le tentazioni contribuiscono ulteriormente alla loro disillusione. I ragazzi possono cominciare a pensare che la vita cristiana sia impossibile.

Riguardo la Chiesa, essi sanno esattamente ciò che hanno provato durante l’ultimo incontro di gruppo o durante la Messa anche se non ricordano quello che è stato detto o insegnato. Le emozioni sgradevoli di un giovane in chiesa hanno più influenza del contenuto di una omelia se lui o lei sono attratti da un contesto religioso. Gli adolescenti sono più emotivi che cognitivi. Ricordano più facilmente i sentimenti che i fatti.             

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